22.11.10

VISCOM 2010

Anche se un po' in ritardo volevo trasferirvi quello che è stato il mio fugace appuntamento annuale con il Viscom, la fiera più importante in Italia per i sistemi di comunicazione pubblicitaria, dove espongono aziende che si occupano di stampa digitale grande e piccolo formato, allestimenti fieristici, insegnistica, etichettatura, personalizzazione digitale di ogni tipo.

Alla fiera ha partecipato come ogni anno anche la Shock Line, azienda molisana che si affida a Liquirizia&Design per l'immagine e la comunicazione. Anche quest'anno ho curato l'allestimento e l'ideazione di alcuni campioni in esposizione (insegnistica e supporti personalizzati con transfer).

Stand Shock Line
Affresco digitale H2art
Insegne - tecniche miste con transfer Shockline
Valeria Fanelli mentre legge Wired

Agenti Shock Line davanti ad un campione

Particolare di insegna con transfer Shockline su tonachino

Ho notato quest'anno, con grande meraviglia, che gran parte degli espositori ha prediletto l'utilizzo di carta e cartone riciclato sia come mezzo per esporre, sia come soluzione in vendita per la stampa digitale. Si sa che nel mondo delle fiere mordi e fuggi c'è sempre un grande dispendio di energie e materiali: dall'allestimento al flyer pubblicitario tutto nasce e muore per sostenere in totale 5-6 giorni di vita. Che spreco enorme! È allora benvenute le soluzioni che utilizzano carta post consumer.
Ecco alcuni scatti per mostravi come le aziende promuovono il cartone alveolare come supporto pubblicitario o come materia prima per realizzare elementi d'arredo.



Elementi d'arredo


Pannelli rigidi in cartone alveolare
Pannelli personalizzati
Esempi di elementi stampati


Esempi celebri nel campo del design che hanno fatto del cartone la materia prima di molteplici soluzioni originali ce ne sono diversi in Italia. Tra tutti lo studio A4design, Tullini Design, Kube design.



Nessun commento:

Posta un commento